2016-2017, Formigoni: ottima collaborazione tra camera e senato. A breve anche legge su consumo del suolo, dieta mediterranea e agrumeti

“Mi sembra che anche questo sia stato un anno positivo per l’agricoltura italiana e in genere direi che questa legislatura sia stata una ricca di provvedimenti che sono venuti incontro a tante diverse esigenze del settore”. Così ad AGRICOLAE Roberto Formigoni, presidente della commissione Agricoltura del Senato sull’andamento dell’annata 2016. “Tante cose fatte, a partire dal tema fondamentale della tassazione con il riordino e abbassamento complessivo, all’Imu agricola e alla messa a disposizione dei terreni per i giovani imprenditori. Fino al testo unico del vino”. Da non dimenticare poi la legge sugli sprechi alimentari, l’agricoltura sociale e l’agricoltura di precisione.

#####

“Guardando in avanti – prosegue – abbiamo da terminare nell’immediato il tema della Dieta Mediterranea, di alto valore culturale perché permette di mettere in luce parte dell’eredità della storia italiana, il tema degli agrumeti tradizionali e della ristorazione collettiva. In prospettiva anche il riordino del sistema ittico e di quello ippico su cui stiamo lavorando in maniera bicamerale grazie alla collaborazione tra le due Camere”. Altra legge in dirittura di arrivo – conclude Formigoni – quella sul consumo del suolo “che contiamo di portare a termine nel giro di qualche settimana”.