2018-2019, Gallinella: comagri Camera piu produttiva del passato. Ecco cosa abbiamo fatto e cosa faremo. VIDEOINTERVISTA

“Questi sei mesi sono stati impegnativi. L’obiettivo nei primi due mesi di attività della commissione Agricoltura della Camera è stato quello di conoscere e di farci conoscere dal mondo agricolo e scegliere i temi da portare sul tavolo. Poi siamo entrati nel vivo degli argomenti, con l’indagine conoscitiva sulla Xylella”. Così ad AGRICOLAE il presidente della Commissione Agricoltura della Camera Filippo Gallinella nel tirare le somme sul 2018. “Poi abbiamo portato in aula due proposte di legge: la filiera corta e km zero e il biologico. Posso dire che rispetto al passato siamo stati molto produttivi”.

Molte polemiche sulla Manovra “ma al di la dei cavalli di battaglia come il reddito di cittadinanza, flat tax e quota cento – prosegue – c’è anche una parte agricola: come la fiscalità che prevede di tracciare il mercato del tartufo facendo emergere il nero, (che nella legislatura avevamo provato a fare senza successo) e la vendita diretta. Poi la pesca, la birra e così via. Penso che abbiamo fatto un bel lavoro”.

“Nel 2019 prevediamo un mese di gennaio intenso”, continua ancora il presidente Comagri Camera. “A partire dalla risoluzione sull’etichettatura delle uova e la proposta di legge per tutelare quello che resta degli ettari coltivati con il pomodoro di San Marzano. Poi la semplificazione, su cui inizieremo un percorso di audizioni e la canapa, tema da affrontare assieme alla commissione Affari sociali e Sanità”. Infine con il minsitero del Lavoro sarà toccato il tema del caporalato. “La legge funziona? non funziona? Occore capire se una legge basta per risolvere una piaga così importante”, conclude Gallinella.