2018-2019, Manzato: prossimo anno visione strategica politica agricola nazionale. Ecco i 5 pilastri. VIDEOINTERVISTA

“Sono stati cnque mesi intensi in cui abbiamo affrontato tutti i temi dell’agricoltura. Io in particolare ho seguito il biologico, che con la nuova norma che stiamo per varare, diventerà 100 x 100 italiano”. Così ad AGRICOLAE il sottosegretario Mipaaft Franco Manzato nel tirare le somme su quanto fatto nel 2018. “Un opportunità in piu che diamo ai nostri produttori per essere piu competitivi e portare nelle tavole e nei punti vendita. Ma aumenteranno i controlli che sono sempre piu determinanti per la tenuta della qualità”, prosegue.

Per quanto riguarda le foreste, continua Manzato, “c’è stato un cambiamento da una situazione statica a una situazione dinamica. Ora si potra utilizare la materia prima legno anche attraverso le imprese boschive e le segherie. Il prossimo anno ragioneremo anche in materia fiscale per rendere piu competitive le aziende italiane anche allìestero”.

Poi la vendita diretta: “diamo la possibilita di vendere non in maniera prevalente i prodotti anche di altre aziende. Questo vuol dire creare una rete importante, abbassare i costi e mantenere alta la qualità. Che si traduce in maggiore reddito e nella possibilità di distribuire quei prodotti che faticano ad entrare nella distribuzione classica”.

“Per quanto riguarda il 2019 sarà un anno determinante”, spiega ancora il sottosegretario. “Abbiamo un accordo forte con la maggioranza e con la commissioni Agricoltura di Camera e Senato per lavorare in sinergia”. Proprio in Parlamento, nelle due commissioni competenti, “saranno proposte cinque leggi quadro come il florovivaismo e il lattiero caseario. Mentre entro il 2019 costruiremo una strategia filiera per filiera così che l’Italia arrivi alla nuova Pac con un piano nazionale e unitario”. Cinque i pilastri di intervento:  “ricerca, innovazione, strumenti finanziari innovativi, organizzazione di settore, mercati interni, mercati internazionali. L’obiettivo – conclude il sottosegretario Mipaaft, è consegnare dopo tanti anni, forse per la prima volta, una visione strategica sulla politica agricola nazionale”.