AGRICOLTURA 4.0, CIA, CONFAGRICOLTURA E COPAGRI: IMPORTANTE APERTURA DEL MINISTRO PATUANELLI SULLE MISURE MANOVRA

 

“Questa apertura – rilevano Cia, Confagricoltura e Copagri – sembrerebbe includere tutte le imprese agricole, e accoglierebbe di fatto quanto abbiamo richiesto apertamente da tempo e ribadito di recente in sede di audizione in Senato sulla legge di bilancio”.

L’accesso al super e iper ammortamento per tutte le aziende agricole per l’acquisto di beni strumentali materiali nuovi significherebbe, se confermato, dare continuità agli sforzi già compiuti dal Governo per favorire l’innovazione nel settore primario e permetterebbe di dare impulso all’agricoltura italiana a favore della sostenibilità ambientale, della sicurezza sul lavoro e alimentare, favorendo lo sviluppo agricolo ed economico del Paese.

Era stato scritto:

DOPO BONUS VERDE SPARISCE AGRICOLTURA 4.0. COSI’ IL PD CERCA DI ‘COMPLICARE’ LA VITA A ITALIAVIVA DI RENZI

Agricoltura 4.0 è sparita dall’articolato della legge di Bilancio.

Fino a pochi giorni fa sembrava essere in dirittura di arrivo la misura deputata ad estendere le agevolazioni fiscali dall’Industria 4.0 al comparto Primario.

Da quanto apprende AGRICOLAE  sembrerebbe che il ministero dell’Economia abbia messo in stand by le risorse destinate e da tempo accantonate, per la misura in questione.

La decisione del ministero dell’Economia sembra inserirsi – sempre da quanto si apprende – in una logica di politica di attacco, da parte del Partito Democratico, al neonato partito di Matteo Renzi. Di cui il ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova è tra i maggiori rappresentanti nonché coordinatrice.

In sostanza ‘minare’ il lavoro del collega di tavolo di Palazzo Chigi per ‘livellare’ Italia Viva e tutto ciò che ne viene.

E’ di pochi giorni fa la notizia – data da AGRICOLAE – della scomparsa del Bonus Verde (misura di competenza Mipaaf che fa capo a Bellanova di ItaliaViva) e dell’introduzione del Bonus Facciate per rifare, appunto, le facciate dei palazzi (misura di competenza del Mibact, di Dario Franceschini).

Tra Matteo Renzi e Dario Franceschini non corre più, ormai da tempo, buon sangue. In termini politici.