BELLANOVA, GIANSANTI: BENE APERTURA A RICERCA SENZA PRECONCETTI. OGM SUPERATI, PUNTARE SU NEW HYBRID TECHNICS.. CETA ACCORDO VALIDO, VALUTARE SU MERCATO GLOBALE

“Bene che il ministro Bellanova abbia detto che l’agricoltura deve guardare al futuro e questo non si puo fare senza la ricerca. Il fatto di aprire al dialogo è già un fatto positivo dato che è sempre stata la ricerca a rendere più competitiva l’agricoltura del futuro”. Così ad AGRICOLAE il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti in merito all’intenzione del neo minsitro delle Politiche agricole Teresa bellanova di aprire un tavolo sugli Ogm. “Bene l’apertiura alla scienza senza preconcetti”, aggiunge Giansanti. “Gli ogm sono già superati, bisogna ora guardare il dossier sulle new hybrid technics”.

Sul Ceta – che secondo il ministro “è un accordo in vigore”, il presidente Confagricoltura spiega: “continuo a dire che gli accordi vanno valutati in un ottica di medio e breve periodo. Per Confagricoltura rimane un buon accordo. Garantisce ampie tutele per i prodotti del made in Italy. C’è da tener conto di una crisi generale dovuta alle guerre commerciali in atto. Se l’export di alcuni prodotti è diminuito dipende da questo. Molti prodotti del made in Italy probabilemente sono stati venduti negli Usa per anticipare l’entrata in vigore dei dazi”, insiste. “Occorre valutare tutto in uno scenario globale evitando di fare valutazioni parziali mercato per mercato”, conclude.