Cambiamenti climatici, Youssef Balla (Amb. Marocco): centrale implementare rinnovabili, Marocco leader nel settore. VIDEOINTERVISTA

“Purtroppo sicurezza alimentare e cambiamenti climatici sono diventate problematiche globali, per questo il Marocco affronta come gli altri paesi queste criticità, ossia con piani e strategie globali e integrate. Miriamo a sviluppare tecnologie volte a contrastare questi fenomeni, i cambiamenti climatici, ed anche attraverso le politiche che puntano alla razionalizzazione della risorsa idrica e con piani che tendono a ridurre l’inquinamento. Soprattutto guardiamo all’implementazione delle energie rinnovabili. Il Marocco è leader mondiale in questo settore e adesso produce il 42% della sua elettricità grazie alle rinnovabili. Nel 2030 raggiungeremo il 52% e questo è un aspetto fondamentale”.

Così Youssef Balla, Ambasciatore del Marocco in Italia, nel corso del convegno sull’evoluzione dell’agroalimentare italiano ed europeo tra sostenibilità e benessere, organizzato da Eunews e GEA Agency.