CANAPA, GALLINELLA (M5S): AL LAVORO PER CHIARIMENTI NORMATIVI E TUTELA DEGLI AGRICOLTORI

La notizia del sequestro di prodotti a base di canapa sativa accende i riflettori su una questione importante, ovvero la necessità di fare chiarezza sulla commercializzazione dei prodotti a base di canapa industriale.

Già dalla prossima settimana torneremo a parlarne in Commissione.Come politici dobbiamo chiarire alcuni aspetti e in primo luogo permettere agli agricoltori di vendere con tranquillità tutto ciò che la pianta produce. Come seconda cosa è nostro compito chiarire, insieme al ministero della Salute che ha la delega, il limite di THC negli alimenti. Bisogna poi soffermarsi sulla questione dell’uso terapeutico della pianta, e parliamo essenzialmente di varietà diverse da quella sativa, dove l’Italia non è autosufficiente ed è costretta ad importare. A tal proposito potenziare l’Istituto Farmaceutico di #Firenze e studiare anche collaborazioni con i privati potrebbe essere un punto di partenza.

Con l’occasione vorrei ringraziare i Carabinieri, che con il loro lavoro ci permettono di fare luce su un settore come questo che necessita di chiarimenti normativi, ma soprattutto ci aiutano a colpire chi commette illeciti a danno non solo dei consumatori ma anche di chi vuole lavorare onestamente”. Lo scrive su facebook Filippo Gallinella, presidente del MoVimento 5 Stelle in commissione Agricoltura alla Camera.