CHIOGGIA (VE), “HERPETHON 2017” A BOSCO NORDIO

Veneto Agricoltura partecipa ad HerpeThon, la maratona erpetologica organizzata dalla Societas Herpetologica Italica che quest’anno propone domenica 21 maggio, in tutta Italia, più di 40 conferenze e incontri condotti da ricercatori e appassionati erpetologi, per conoscere e per parlare della salvaguardia e della biologia degli anfibi e rettili. L'edizione 2017 si intitola "Pozze per anfibi & rifugi per rettili”.

La mattina di domenica presso il Centro Visite (via Pegorina, S. Anna di Chioggia, Ve) della Riserva naturale Integrata “Bosco Nordio”, i tecnici di Veneto Agricoltura, a partire dalle 10.30, illustreranno le modalità di gestione della Riserva e come queste sono orientate a favorire la presenza degli anfibi e dei rettili. Quindi verranno proposti i risultati ottenuti e la situazione attuale dell’erpetofauna della Riserva.

Il pomeriggio i partecipanti verranno accompagnati a visitare i diversi ambienti presenti a Bosco Nordio, in particolare le zone umide, con i numerosi stagni realizzati nel corso degli anni, dove sarà possibile osservare le molte specie di anfibi e rettili che le hanno popolate.

Parallelamente, verrà esposto il progetto di reintroduzione, in questi nuovi ambienti, del Pelobate fosco (Pelobates fuscus insubricus), giunto ormai con successo al nono anno di attività; specie è in continuo declino, le popolazioni sono frammentate e composte da pochi individui, si contano meno di 250 individui maturi in quasi tutte le sottopopolazioni. Per queste ragioni la specie viene valutata “In Pericolo”.

-RIPRODUZIONE RISERVATA-

MORE ARTICLES