CIA, SCANAVINO: COSTRUIRE PERCORSO COMUNE E DI PROSPETTIVA PER RIPARTIRE INSIEME. INNOVAZIONE E DIGITALE SIANO PAROLE CHIAVE

“Siamo caduti nella crisi Covid essendo già in una situazione di difficoltà, con una crisi economica che ci faceva essere in recessione già dal 2017, e con una situazione di evoluzione antropologica che non è stata modificata con la crisi Covid” dichiara Dino Scanavino, presidente Cia.

“L’evoluzione dei consumi sconta la dinamica sociale e lo fa andando incontro ad una popolazione che invecchia e con un controbilanciamento di giovani molto spesso stranieri che influisce anche sui consumi.

La prospettiva è iniziare con la politica un percorso di visione, con la lungimiranza di prospettare uno scenario futuro sul quale lavorare insieme” prosegue.

“Abbiamo scelte condizionate dalla contingenza ma che vanno fatte ugualmente.

Avremo una situazione di recupero del pil molto graduale e dovremo immaginare uno sviluppo con meno ricchezza e con un peso sociale molto più ingombrante rispetto alla fase precovid.

Dobbiamo trovare la strada per mettere in campo tutte le strategie che ci consentano di produrre utilizzando i mezzi tecnici, digitali e informatici per tenere i livelli di produzione, consentendo quel discorso di alleanza strategica tra industria di trasformazione, distribuzione e tutti gli altri comparti della filiera.

Gli stati generali non sono stati sufficienti per dare alle rappresentanze le possibilità di decidere e programmare sul territorio. Questa coesione può invece essere una chiave per sviluppare anche le aree rurali, portando lavoro e sevizi tramite un percorso comune” conclude il presidente di Cia.