CIMICE ASIATICA, ROLFI: ALTRI 3,8 MILIONI PER RETI ANTI-INSETTO. IN TOTALE 12,5 MILIONI A 409 AZIENDE

La Regione Lombardia, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, destinerà altri 3,8 milioni di euro alle imprese agricole per l’installazione di reti anti-insetto in ambito ortofrutticolo e florovivaistico, con particolare riferimento alla prevenzione dei danni apportati dalla cimice asiatica. Sale così a 12,5 milioni il totale distribuito dal 2017 a oggi a 409 aziende agricole lombarde per questa misura.

“Finanziamo 80% reti anti-insetto”

Ulteriori strategie di lotta

Oltre a confermare come la Lombardia sia impegnata in tutti i tavoli tecnici e provvederà, nel rispetto delle procedure definite a livello nazionale, a individuare alcuni siti di lancio del parassitoide della cimice, l’assessore Rolfi ha affermato la necessità di indagare e approfondire ulteriori strategie di lotta.

Collaborazione con Università di Torino

A tal proposito, nelle prossime settimane la Regione Lombardia, in collaborazione con il professor Alberto Alma dell’Università di Torino, avvierà la valutazione in campo di prodotti ammendanti che, come attività accessoria, a seguito di indagini di laboratorio, presentano una buona capacità di interferire con i primi stati di sviluppo della cimice. La tecnica non presenta nessuna interferenza con i parassitoidi della cimice.

Progetto pilota

La Lombardia, consapevole che è necessario predisporre una gestione integrata di tutte le possibili strategie di contenimento dell’insetto, sarà la prima regione italiana ad avviare un progetto pilota in ambito frutticolo, sulle coltivazioni di pesche bresciane e pere mantovane. I risultati dell’esperienza lombarda saranno resi disponibili con l’auspicio che possano contribuire al contenimento dei danni causati dalla cimice.

Lombardia vuole andare oltre Piano nazionale

Le azioni della Regione

Di seguito gli stanziamenti totali, suddivisi per provincia, per le installazioni delle reti anti-insetto.

Stanziamenti totali per provincia (dal 2017 a oggi) per installazione reti anti-insetto

Bergamo: 7 aziende 225.418,81 euro

Milano: 17 aziende 761.936,60 euro

Totale: 409 aziende 12.554.284,29 euro.