COMAGRI CAMERA, I LAVORI DI OGGI

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura contadina (C. 1269 Cenni, C.1825 Cunial e C. 1968 Fornaro – Rel. Pignatone, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 104/2019, recante Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (C. 2242 Governo, approvato dal Senato – rel. Incerti, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 124/2019, recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (C. 2220 Governo – Rel. Gallinella, M5S), mentre per il parere alla VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto- legge n. DL 123/2019, recante Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (C. 2211 Governo – Rel. Critelli, PD).

La Commissione ha quindi svolto le audizioni informali di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti, sia nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1258 Cillis, recante Delega al Governo per la disciplina, la valorizzazione e la promozione delle pratiche colturali fuori suolo applicate alle coltivazioni idroponica e acquaponica, sia nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1824 Liuni, recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico.

Infine, ha proseguito la discussione delle risoluzioni nn. 7-00325 Incerti, 7- 00335 Maglione, 7-00345 Luca De Carlo, 7-00355 Golinelli e 7-00361 Gadda: Iniziative a tutela del comparto agroalimentare a fronte dell’aumento dei dazi doganali deliberato dalle autorità statunitensi). In tale ambito è stata presentata la risoluzione n. 7-00366 Spena che, vertendo sul medesimo argomento, sarà trattata congiuntamente alle altre.