COMAGRI CAMERA, INPS: PRONTI AD ACCOGLIERE AZIENDE AGRICOLE NEL SISTEMA UNIEMENS. COMUNICAZIONI MENSILI E NON PIÙ TRIMESTRALI PER LOTTA A FRODI E CAPORALATO

“L’Uniemens è un applicativo che consente ad un milione e cinquecentomila aziende in italia di comunicare i propri dati retributivi e contributivi all’INPS, consentendo di definire in tempi rapidi le domande di prestazione previdenziale. È un sistema vigente ormai da anni per le aziende non agricole e che ha risolto molti problemi per l’istituto” dichiara Vincenzo Tedesco, direttore centrale delle entrate dell’INPS.

“È intenzione dell’INPS allargare questa modalità di comunicazione dei flussi informativi alle aziende del settore agricolo, le quali adesso comunicano i dati relativi agli operai del settore, perché per gli impiegati già vige l’Uniemens, tramite la procedura Dmag, e si tratta in questo caso di una comunicazione trimestrale. La differenza tra le imprese agricole e tutte le altre riguarda quindi la finestra temporale, essendo una trimestrale e le altre mensili” chiarisce Tedesco.

“Vi è però un beneficio per l’INPS nel ricevere mensilmente il flusso informativo che riguarda una maggiore conoscenza della situazione lavorativa delle imprese, e che consente la lotta a eventuali frodi, al caporalato e al lavoro nero in tempi molto rapidi” prosegue.

“Inoltre uniformare le procedure consentirebbe anche di razionalizzare le spese. Per questi motivi, non essendoci neppure oneri particolari a carico di imprese e consulenti, l’INPS è per l’utilizzo immediato dell’Uniemens anche per il settore agricolo” conclude Tedesco.