CONTE AL SENATO: NECESSITA DI PROTEGGERE ASSET STRATEGICI DEL PAESE. EMERGENZA DIVENTI OPPORTUNITA

“Il governo è pronto alla sfida dell’emergenza in atto” ed “è pronto a collaborare con le opposizioni”. Ma “basta polemiche sulle forniture sanitarie”. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte illustra – dopo averlo fatto alla Camera – le iniziative del governo con l’informativa in aula del Senato.

il decreto, spiega, è solo un primo passo per il sostegno all’economia. Pronti ad ulteriori interventi per altri 25 miliardi di euro.

“Il governo è favorevole a collaborare con le varie forze politiche del parlamento per una strategia comune come anche le associazioni di categoria dei datori di lavoro che sindacali. Dobbiamo cambiare questo shock in un’opportunità”.

“Queste settimane ci hanno fatto vedere la necessità di preservare alcune filiere nazionale di prima necessità, come quella per prodotti sanitari medici”.

“L’emergenza ci mostra l’importanza di tutelare gli asset piu importanti e strategici del Paese che devono essere protetti con ogni mezzo”, spiega ancora.

E’ necessaria e possibile una vera e propria trasformazione digitale delle scuole e delle università. Bisogna digitalizzare il paese con un assetto normativo semplificato per continuare a sostenere l’economia in una fase cruciale.

Occorre che la commissione Ue faccia un salto di qualità necessario per far fronte alla recessione cui va incontro. Abbiamo scritto una lettera per chiedere misure straordinarie perché questa è una battaglia che si vince tutti insieme altrimenti a perdere saremo tutti”.