COPAGRI: MANOVRA, PUNTARE SULLA REVISIONE DELLA SPESA PUBBLICA, TAGLIANDO SPRECHI E RECUPERANDO RISORSE UTILI

“Compulsiamo l’accelerazione delle privatizzazioni e la vendita dei beni pubblici e riteniamo prioritario puntare con decisione sulla revisione della spesa pubblica, mirando a un forte taglio degli sprechi con l’obiettivo di recuperare risorse utili al fine di, fra l’altro, garantire le risorse necessarie agli investimenti, soprattutto in termini di infrastrutture materiali ed immateriali”. Lo ha sottolineato il presidente della Copagri Franco Verrascina, intervenendo al tavolo di confronto con le parti sociali in corso al Viminale, durante il quale ha ribadito alcune delle proposte già avanzate dalla Confederazione in occasione di altri tavoli ministeriali.

“Analogo impegno andrà destinato alla revisione del cuneo fiscale e contributivo a carico delle imprese, così da poter favorire il più possibile la ripresa economica; queste scelte sono a nostro avviso essenziali per far ripartire i consumi interni, rafforzare l’export e ridare ossigeno all’occupazione”, ha aggiunto il presidente.

“Per il comparto agricolo, in particolare, è fondamentale continuare a puntare con sempre maggiore decisione sulla semplificazione delle procedure e sulla sburocratizzazione del settore, andando a contrastare una burocrazia asfissiante, che scoraggia chi vuole investire, tra cavilli, documenti e attese infinite”, ha proseguito Verrascina.

“È poi fondamentale perseguire una politica di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari che definisca chiaramente e nel dettaglio obiettivi, strategie, strumenti e soprattutto risorse. Analogo impegno andrà destinato allo studio di politiche che mettano al centro il supporto alla ricerca, all’innovazione e alla formazione e che mirino alla creazione di un legame più stretto tra i programmi di ricerca e l’evoluzione del mondo agricolo”, ha concluso il presidente della Copagri.