CORONAVIRUS, COLPEVOLIZZATE REGIONI COLPITE PER TROPPI CONTROLLI? SEMPRE STATA LA FORZA DEL MADE IN ITALY

“L’Italia è il paese con i migliori controlli al mondo”. Questa è la frase che viene detta ogni volta che emergono truffe, frodi e ispezioni da parte delle forze dell’ordine sui prodotti Made in Italy agrolimentare. Ma ora sembra che l’Italia venga quasi colpevolizzata – in particolare le regioni del Nord – proprio a causa dell’efficienza e della solerzia dei controlli. A fronte delle migliaia di tamponi sul Coronavirus fatti in Lombardia contro le poche centinaia fatte in tutta la Francia.

Una polemica che si è tradotta – a livello politico – in uno scontro acceso tra i poteri centrali del Paese, nella persona di Giuseppe Conte, e quelli locali, Attilio Fontana in particolare.

Proprio quello che avevano detto non doveva accadere.

Una situazione che genera incertezza e quindi fughe in avanti. Con la regione Marche che chiude le scuole provocando l’ira di palazzo Chigi. E notizie contrastanti sulla “virulenza” del virus che viene definito come ‘poco più di un’influenza normale’ ma che poi necessita la messa in quarantena di intere aree del Paese.