CORONAVIRUS, TRILLA, OSPEDALE CLINIC BARCELLONA: DA ITALIA E SPAGNA MISURE SOLIDE MA NESSUNO HA RISPOSTA GIUSTA. VACCINO UNICA SOLUZIONE CONTRO IL VIRUS

“Ci troviamo di fronte ad un nuovo virus e in una situazione di crisi sanitaria in rapido cambiamento. Il governo italiano ha adottato misure solide, così come la Spagna. Nessuno ha però la risposta giusta, e non sappiamo nemmeno se ci sia una risposta corretta a questa situazione. Quando tutto sarà finito ci sarà il tempo di valutare e confrontare le diverse strategie e i loro risultati”.

Così dichiara ad AGRICOLAE Antoni Trilla, Direttore di medicina preventiva ed epidemiologia presso l’Ospedale Clínic di Barcellona e Preside della Facoltà di Medicina all’Università di Barcellona.

“La fase di emergenza durerà diverse settimane ancora ma il virus sarà debellato solamente quando potremo usare e somministrare un vaccino sicuro ed efficace” precisa Trilla.

Sul basso numero di morti riportato dalle autorità cinesi e sul quale emergono sempre più dubbi, l’epidemiologo dichiara: “Non ho alcuna prova, ma ci sono alcune informazioni che affermano che anche il governo cinese non conosce le cifre reali dell’epidemia e che è probabile che alcuni dati siano stati sottovalutati”

Rassicurazioni giungono invece su altri fronti: “Non c’è alcuna evidenza che il cibo possa venire contaminato dal Covid-19” afferma Trilla. “Rimane però buona norma, come sempre, mantenere le misure igieniche di base quando si maneggia il cibo e lo si cucina”.

Sulle possibilità di avere trattamenti già oggi validi a contrastare la diffusione del virus, attraverso Remdesivir o Avigan, occorre attendere. “Non abbiamo una risposta a queste domande. Molti dati sono attualmente in fase di raccolta e, si spera, forniranno risultati validi, in particolare dagli studi clinici randomizzati in corso”.