Export08/10/2021 19:03

Dalcampoallatavola, usato dal 2015 da Sipo Italia su web e prodotti: “nessuno da Cia ci ha comunicato utilizzo slogan”. JpMorgan: no comment

yes
image_pdfimage_print

Dalcampoallatavola? Esiste dal 2015.

Lo slogan è utilizzato da anni dalla Sipo Srl, azienda che si occupa di produzione ortofrutticola da 50anni che sotto Covid ha aperto anche una sezione E-shop e che tra la produzione e la distribuzione ha fatturato nel 2019 6,5 milioni di euro. Fatturato che - fanno sapere ad AGRICOLAE dall'azienda - nel 2020 presumibimente si attesterà intorno ai 7 milioni di euro.

Dalcampoallatavola è il nome del portale scelto dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori per il proprio marketplace di prodotti agroalimentari inaugurato a marzo e che - fino al 20 luglio - stando a un documento interno Cia ha generato transazioni per circa duemila euro.

Dal Campo alla tavola è presente da anni sul sito della Sipo.

Non è tutto: lo slogan Dal campo alla tavola viene utilizzato ormai da anni sulle etichette delle confezioni e sulle confezioni in cartoncino dei prodotti Sipo che lavora con le maggiori catene distributive nazionali tra cui figura Coop Alleanza 3.0. a fianco del brand Sapori del mio Orto.

Coop Alleanza 3.0 è la più grande fra le cooperative di consumatori del sistema Coop, facente parte dell'ANCC della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e al consorzio cooperativo Coop Italia nata a gennaio 2016 dalla fusione di tre società cooperative della grande distribuzione organizzata (Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest) del sistema Coop Italia.

Tra gli altri clienti Unicoop Tirreno, Pam, e diversi associati della centrale di acquisti Selex.

"Non abbiamo potuto registrare lo slogan dalcampoallatavola dato che si tratta di una terminologia diffusa e generica", spiegano ad AGRICOLAE dalla Sipo nel ribadire come "nessuno dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori, ha comunicato all'azienda la volontà di utilizzare lo slogan già in uso da Sipo da anni sia sul web che sui prodotti confezionati.

"Fatto sta che i nostri prodotti riportano - da molto prima dell'esistenza del portale Cia - la dicitura Dal Campo alla tavola".

La Natura dal campo alla tavola inoltre - con l'aggiunta del termine 'natura' - è stato il titolo di una serie di episodi su 7Gold proprio in collaborazione con la Sipo

Italia.

"Inoltre, fa sapere il titolare dell'azienda Massimiliano Ceccarini ad AGRICOLAE, "#dalcampoallatavola viene utilizzato da anni dalla Sipo come hashtag di canali social aziendali linkedin, instagram e facebook".

Il portale vetrina e marketplace della Cia - con il supporto economico di JpMorgan - è stato presentato il 15 marzo del 2021.

AGRICOLAE prima della pubblicazione ha inviato una richiesta di commento e/o chiarimenti alla Cia-Confederazione italiana agricoltori e a JpMorgan offrendo uno spazio di replica prima o nel caso successiva alla pubblicazione stessa.

Da JPMorgan fanno sapere di non avere commenti da fare.

 

Era stato già scritto:

Portale Cia da 350mila euro, spunta documento interno: in totale 40 vendite per 50 euro di media: raggiungere obiettivi Jpm e chiedere più soldi

Per saperne di più era stato scritto il 06/10/2015 16:54:

Macfrut, Sipo investe in mercati esteri dal campo alla tavola

image_pdfimage_print