DAZI, MERCURI (ALLEANZA COOPERATIVE AGROALIMENTARI): MADE IN ITALY AGROALIMENTARE TIRA SOSPIRO DI SOLLIEVO

“Quella che arriva dagli Stati Uniti è un’ottima notizia: i dazi introdotti ad ottobre sui prodotti italiani, a partire dai formaggi, non hanno subito aumenti e inoltre non ci sono altri prodotti italiani nell’elenco”.

Così Giorgio Mercuri, presidente di Alleanza cooperative Agroalimentare commenta la pubblicazione della nuova lista dei prodotti soggetti a dazi pubblicata dall’amministrazione americana, come conseguenza della sentenza del Wto sulla vicenda Airbus.

“Uno dei timori più grandi – prosegue Mercuri – riguardava l’ipotesi che anche i vini italiani venissero colpiti dai dazi. Abbiamo scongiurato questo rischio che avrebbe creato non poche ripercussioni sulle nostre imprese vitivinicole, come sta invece accadendo per i cugini francesi, i cui vini sono stati inseriti a ottobre nella lista”.

“Un grande merito va dato – conclude il presidente di Alleanza cooperative agroalimentari – al lavoro diplomatico portato avanti dal nostro governo, che si è mosso compatto per evitare inasprimenti ai dazi, così come alle iniziative portate avanti dall’Europa e in particolare dal commissario al Commercio Phil Hogan”.