DDL BILANCIO, ABATE (M5S): ALLEGGERIAMO PRESSIONE FISCALE SU SETTORE E PROMUOVIAMO MADE IN ITALY. SU CACCIA ACCUSE LEGA INFONDATE

Con il parere votato in commissione agricoltura al ddl di Bilancio abbiamo fatto un passo avanti per portare misure importanti che riguardano tutta la filiera. Base di partenza la sterilizzazione dell’Iva che avrebbe colpito numerosi prodotti agricoli e che avrebbe ridotto la redditività del settore».

A dichiararlo è la portavoce M5S e capogruppo in commissione agricoltura al Senato, Rosa Silvana Abate.

«L’azzeramento dell’Irpef agricola per i coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, ad esempio, è una misura che insieme alla cancellazione dell’Imu sui terreni agricoli e dell’Irap contribuisce ed alleggerisce la pressione fiscale sul primario. Nella legge di Bilancio ci sono anche disposizioni per favorire l’imprenditoria femminile e il ricambio generazionale».

«A differenza delle fake news e invettive lanciate dalla Lega per soli fini elettorali – continua la capogruppo M5S in commissione agricoltura – , la maggioranza sta lavorando per il bene dei cittadini e per il settore agroalimentare. L’attacco strumentale secondo cui penalizziamo i cacciatori è totalmente inventato. Basta leggere attentamente il documento. Per quanto riguarda la carne proveniente da ungulati, nel parere rilasciato non parliamo di liberalizzazione di questa ma di gestione della filiera che deve essere certificata, qualsiasi sia la provenienza. Gli inutili attacchi provenienti dai nostri ex alleati fanno solo perdere tempo prezioso, ledendo i cittadini».

«Noi invece rilanciamo e stanziamo 44 milioni di euro per il 2020 e di 40 milioni a decorrere dal 2021 per il potenziamento del Piano straordinario per la promozione del Made in Italy. C’è tanto lavoro da fare. Continueremo a esercitare il nostro compito con la solita onestà e trasparenza che ci contraddistingue», così conclude la Abate.