Dieta universale, Zaia: scelta multinazionali va contro identità e contro i popoli. Combatterla senza se e senza ma. VIDEOINTERVISTA

Dalla recente documentazione emersa e pubblicata da AGRICOLAE sulla piattaforma di interessi WBCSD emerge come le multinazionali del food intendano negare la libertà di scelta ai consumatori per imporre una dieta universale. “Sono assolutamente contrario perché la forza dell’agricoltura è la biodiversità”, spiega il presidente della regione Veneto Luca Zaia a margine della presentazione del Vinitaly ad AGRICOLAE.

“Siamo in un paese con 4500 prodotti tipici cin una regione come il Veneto che ne ha circa 350”, prosegue. “Dietro l’agricoltura c’è identità. Questa scelta delle multinazionali è contro l’identità e contro i popoli quindi va combattuta senza se e senza ma naturalmente evitando la violenza”. Poi Zaia ribadisce la sua posizione in merito al Nutriscore: “io penso che le nostre etichettatura siano assolutamente performanti. Quelle che abbiamo garantiscono tracciabilità, garantiscono salute e conoscenza anche dell’ultimo agricoltore della produzione. Dobbiamo continuare a costruire verso l’identità e senza semafori”, conclude.