Distretti del cibo, Centinaio: Strumento importante per valorizzare territori e produzioni. Agroalimentare e turismo complementari

“I Distretti del cibo sono una realtà importante del nostro paese e nascono con il duplice scopo di valorizzare i territori e l’agroalimentare. Due elementi che devono procedere insieme.

Sempre più persone scelgono le aree interne come meta di viaggi e di relax, proprio questo deve essere allora l’obiettivo su cui lavorare, abbinare cioè il territorio al cibo.”

Così il sottosegretario Mipaaf Gian Marco Centinaio nel corso della conferenza stampa di presentazione della Consulta dei distretti del cibo.

“Il nostro agroalimentare deve diventare in maniera sempre maggiore il biglietto da visita del Made in Italy nel mondo. Chiuderemo l’anno con 50 mld euro di export a dimostrazione della strada fatta e dell’impegno che stiamo mettendo in questa direzione, perché ogni volta che un nostro prodotto finisce su una tavola straniera è un biglietto da visita per tutta l’Italia.

Molto importante i 120 mln euro messi sui distretti del cibo per dare risposte concrete, il lavoro da fare adesso è quello di valorizzare i nostri territori. Le nostre produzioni devono diventare attrattori del territorio. Ci deve essere uno storytelling dietro un prodotto, che parli dunque anche del territorio della cultura, della storia.

Turismo e agroalimentare devono diventare sempre più complementari. L’Italia è un paese da vedere, da bere e da mangiare.”