Distretti del cibo, De Castro: Importante rafforzare dimensione organizzativa per tradurre qualità in reddito

“I distretti del cibo permettono di portare avanti un lavoro importante sulle produzioni di qualità, specialmente sotto il profilo organizzativo.

Ed anche la Pac rafforza questa dimensione organizzativa, un aspetto fondamentale perché permette di tradurre la qualità in reddito per i nostri agricoltori. Questa Consulta ha dunque uno scopo molto importante perché fornisce il giusto impulso alla dimensione organizzativa dei Distretti, andando così a valorizzare la distintività delle produzioni e il territorio.”

Così in collegamento da Bruxelles l’europarlamentare Paolo De Castro, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Consulta dei distretti del cibo.

“Nella Pac ci sono le risorse e col cofinanziamento arriviamo a 51 mld euro. C’è inoltre una grande flessibilità con i piani strategici e gli ecoschemi. Bene poi la gestione del rischio e l’aiuto ai giovani, i sistemi assicurativi e appunto gli ecoschemi. La pac sarà importante anche per gestire la convergenza che interesserà tutta l’agricoltura italiana e garantire il minor impatto sui territori.

Con gli Ocm daremo ai distretti l’occasione per crescere. Adesso la sfida che abbiamo di fronte è quella di coniugare la dimensione organizzativa con la capacità delle imprese di essere presenti sul mercato ed esportare. Le risorse ci sono nel Pnrr, anche specifiche per i distretti, si apre così una stagione importante di investimenti.”