Distretti del cibo, Mercuri: Obiettivo far crescere territorio e produzioni creando occupazione e ritorno economico a tutta la comunità

“La Consulta dei Distretti del Cibo, ovvero due soggetti che vogliono far crescere il territorio e le produzioni. Non è facile costruire un distretto perché necessita di un grande lavoro, importante è allora che non ci limitiamo ad essere dei semplici portavoce delle richieste dei distretti, dobbiamo invece aiutare a progettare il territorio e portare il nostro contributo.”

Così Giorgio Mercuri, presidente Allenza Cooperative nel corso della conferenza stampa di presentazione della Consulta dei distretti del cibo.

“I Distretti non sono le filiere. I Contratti di filiera nascono su iniziative imprenditoriali per rispondere ai soci e al mercato e ci sono spesso difficoltà nelle nostre iniziative per coinvolgere le istituzioni e le comunità. Nei distretti invece è diverso, tutti possono interagire in queste iniziative e c’è un ritorno territoriale, creiamo occupazione. C’è dunque un percorso che porta il prodotto agricolo a diventare cibo e questo crea ricchezza perché crea occupazione e ritorno economico a tutta la comunità, valorizzando le particolarità dei territori. Noi come cooperazione vogliamo essere protagonisti e siamo a disposizione.”