Distretti del cibo, Patuanelli: Dal Mipaaf impegno concreto e reale. Strumento in cui crediamo fortemente per valorizzazione territori e produzione

“La distintività e l’eccellenza delle nostre produzioni sono un valore assoluto dell’economia italiana perché non facciamo solo cibo ma anche storia, tradizione cultura.

Stiamo cercando di dimostrare non solo con le parole ma anche con posizioni politiche chiare e concrete l’impegno del ministero, per questo abbiamo finanziato con oltre un miliardo di euro i contratti di filiera e i distretti del cibo. Anche loro dunque avranno accesso a risorse importanti. C’è l’esigenza di spendere e investire le risorse e dobbiamo farlo lì dove ci sono le occasioni di fare investimenti.”

Così il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli nel corso della conferenza stampa di presentazione della Consulta dei distretti del cibo.

“In legge di bilancio abbiamo creduto fortemente nei distretti, uno strumento di prossimità che consente ai sistemi produttivi di adempiere agli obiettivi di sostenibilità e rispetto dell’ambiente che l’agricoltura deve rispettare. Gestire il percorso produzione e di mercato vicino al consumatore permette di rispondere a queste sfide, ed aver messo anche 120 mln euro, che permettono di scalare le progettualità promosse, è un elemento concreto e reale del sostegno offerto dal Mipaaf. Un progetto di tutela importante a beneficio del consumatore e dei territori, dei produttori e dei consumatori finali” prosegue il ministro.

“Il ruolo dell’agricoltura è assicurare cibo per tutti e farsi custode del territorio, dobbiamo allora dare la possibilità all’agricoltore di sentirsi custode perché dove non c’è agricoltura c’è l’abbandono del territorio e quindi dissesto idrogeologico, incendi, ecc.

La nostra politica va in questa direzione ma ci sono componenti diverse ed è difficile metterle insieme nel tavolo di partenariato. Non vogliano però raggiungere un compromesso al ribasso, questo è il momento delle scelte e le scelte vanno nella direzione dei distretti del cibo. Il ministero è vicino a voi.”