Agricoltura18/05/2022 13:28

Durum Days, Piccialuti (Unione Italiana Food): pacco di pasta a 3 euro? Piuttosto favorire il dialogo tra tutti gli attori della filiera

yes
image_pdfimage_print

“Il Made in Italy funziona e l’origine del grano è un valore aggiunto ma non significa per forza qualità. La pasta italiana viene amata in tutto il mondo per la sua qualità e il driver per tutti i pastai deve essere appunto fare qualità.”

Così Mario Piccialuti, Unione Italiana Food, nel corso dei Durum Days 2022, l’evento internazionale della filiera grano-pasta.

“La crisi del prezzo del grano è nata ad agosto scorso, non è dunque un problema di oggi, adesso dobbiamo però stare attenti alla stagnazione e alla contrazione dei consumi, questo può compromettere il futuro del nostro paese. Bisogna allora iniziare a gestire il rischio della volatilità e per far questo è fondamentale anche il ruolo della filiera. Favorevole ad un pacco di pasta a 3 euro? Piuttosto servirebbe far sedere tutta la filiera, agricoltori insieme alla grande distribuzione e alle associazioni dei consumatori per lavorare tutti insieme", risponde Piaccialuti alla provocazione lanciata in precedenza da Giorgio Mercuri, presidente di Allenza Cooperative, concludendo poi che "bisogna continuare a investire su Fruclass. Rilanciare Fruclass è centrale.”

image_pdfimage_print