Enpaia-Snebi, Ferrari (MLPS): Legalità e tutela dei lavoratori i pilastri della convenzione. VIDEOINTERVISTA

“Il ministero del lavoro vigila il sistema previdenziale non solo dal punto di vista della sostenibilità e della contabilità ma anche dell’efficienza della tutela dei lavoratori. Non c’è previdenza senza legalità del lavoro ed Enpaia consente sia la tutela della previdenza di secondo pilastro, la cosiddetta previdenza integrativa ma anche e soprattutto la previdenza di primo pilastro.

Enpaia è un ente solido, innovativo nel sistema della previdenza privata obbligatoria e che in questi anni ha dimostrato come la bontà del progetto si sia mantenuta nel tempo, anche se altri enti hanno fallito invece. Enpaia curando gli aspetti della tutela previdenziale dei dirigenti di azienda agricola sembra che curi un settore di nicchia e che invece è fondamentale nel sistema paese.

Coi consorzi di bonifica si festeggiano oggi i cinquant’anni di sottoscrizione di una convenzione che ha natura mutualistica e che è riuscita a penetrare quell’aspetto della legalità, della sostenibilità e dell’efficacia delle tutele.”

Così Concetta Ferrari, Direttore Generale Politiche Previdenziali, Ministero Lavoro e Politiche Sociali, in occasione dei 50 anni dell’accordo tra ENPAIA e SNEBI, che ha istituito la Gestione Speciale per i dipendenti dei Consorzi di Bonifica presso l’Ente di previdenza del settore agricolo.