FASCE PIU’ DEBOLI – UCI LOMBARDIA “ACCORCIA” LA FILIERA

UCI Lombardia, in accordo con la Cooperativa Prealpinalatte di Varese, ha presentato al Sindaco di Varese, Davide Galimberti, un progetto mirato ad aiutare le fasce più deboli.

L’iniziativa è portata avanti dal Presidente UCI Lombardia, Giovanni Giubilini, e ha trovato entusiasmo nei percorsi amministrativi.

“L’idea è quella di accorciare la filiera in modo di ridurre il costo dei beni di prima necessità.
In questo momento, in cui agli allevatori viene chiesto di ridurre la produzione di latte e la riduzione del prezzo alla stalla, abbiamo presentato una proposta che mira ad aiutare le fasce più deboli. L’idea è quella di produrre latte alimentare da consegnare, per la distribuzione, alla Protezione Civile a costi calmierati.
Il consiglio di amministrazione della Cooperativa Prealpinalatte di Varese ha già deliberato l’adesione a questa iniziativa e venderà il prodotto ai soli costi di produzione (materie prime + raccolta + materiale di consumo + costi industriali). La distribuzione sarà carico della Protezione Civile”.

Conclude Giubilini: “L’adesione della Cooperativa è un importante segnale tangibile che potrebbe dare il via ad un circolo virtuoso. Al momento i prodotti disponibili sono: latte e suoi derivati, formaggi freschi, miele, riso e olio”.

Feedback più che positivo dal Sindaco di Varese, Davide Galimberti: “Ci siamo subito attivati trasmettendo la proposta agli enti del terzo settore affinché possano divulgare l’interessante iniziativa. Abbiamo anche la piena disponibilità del Comune che si sta occupando di fare un’adeguata promozione in tutto il territorio”.