FATTORIE SOCIALI, VENETO PREMIA LUNEDI’ 15 APRILE ISTITUTO CARLO ROSSELLI DI CASTELFRANCO PER IL MIGLIOR LOGO

L’Istituto “Carlo Rosselli” di Castelfranco Veneto ha realizzato il miglior logo per le fattorie sociali del Veneto. Studenti e insegnanti verranno premiati lunedì 15 aprile a Venezia dall’assessore veneto all’agricoltura con un assegno di 3 mila euro e la consegna della targa e bandiera della Regione, nella sala polifunzionale del palazzo Grandi Stazioni, a Venezia, fondamenta Santa Lucia 1 (ore 10.30-12.30).

La legge regionale che ha dato riconoscimento alle fattorie sociali della Regione Veneto ha previsto che queste strutture si avvalgano di un logo identificativo da collocare all’esterno dell’azienda agricola e da utilizzare nella pubblicistica. Per la sua ideazione, la Giunta regionale ha promosso un concorso di idee fra gli istituti di istruzione secondaria superiore con indirizzo grafico e alle scuole di formazione professionale. Sono state 21 le scuole di tutto il Veneto che hanno partecipato all’iniziativa. I loro lavori sono stati valutati da una Commissione di Valutazione che ha decretato come vincitrice la scuola secondaria superiore ‘Carlo Rosselli’ di Castelfranco Veneto.

“La commissione esaminatrice ha apprezzato tutte le proposte che sono state inviate – ricorda l’assessore all’Agricoltura– Gli studi preliminari hanno tutti evidenziato un approfondito lavoro di analisi di cosa sono le fattorie sociali, cioè realtà che coniugano produzione agricola con attività terapeutiche e socializzanti di inclusione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale. Da segnalare – aggiunge l’assessore- la qualità della grafica dei loghi presentati sintomo della preparazione didattica delle scuole, oltre che della loro sensibilità artistica. Il logo risultato vincitore andrà d’ora in poi ad identificare le aziende agricole iscritte all’apposito albo che svolgono attività sociale nei confronti di minori, disabili o anziani”.

Il logo realizzato dall’istituto Rosselli di Castelfranco lunedì verrà consegnato alle 24 fattorie sociali del Veneto iscritte all’albo regionale.