FRAMMENTAZIONE REGIONALE OSTACOLA PROGRAMMAZIONE AGRICOLA- GIANSANTI PRESIDENTE CONFAGRICOLTURA AD ASSEMBLEA ANBI

“Si parla in questi giorni di Decreto Legge Semplificazioni, di cui stiamo attendendo di conoscere il testo definitivo; per noi agricoltori, alla base della semplificazione, dovrebbe essere l’eliminazione dell’agricoltura dal titolo 5 della Costituzione, perché aver frammentato, su base regionale, la capacità degli agricoltori di fare politiche per il settore, quando ci troviamo ad agire su uno scenario globale, oggi è un forte limite per il Paese.”

Lo afferma il Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, intervenuto al webinar “L’urgenza dell’Italia è trasformare l’emergenza in opportunità”, svoltosi nel contesto dell’Assemblea Nazionale ANBI, l’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue.

“L’emergenza Coronavirus – afferma Giansanti – ha rimarcato il ruolo centrale dell’agricoltura e il fatto che non si può rinunciare ad una forte agricoltura, in grado di garantire l’autosufficienza alimentare. L’Italia non è autosufficiente nella produzione agricola: riusciamo infatti a produrre il 75% di quello, che è il fabbisogno nazionale. Il raggiungimento dell’autosufficienza alimentare libererebbe 50 miliardi di PIL. Siamo a fianco di ANBI nell’appello lanciato alle Istituzioni di velocizzare e semplificare la cultura del fare. Noi siamo pronti, ma servono le giuste condizioni per poter produrre”.