GIORNATA BIODIVERSITÀ, DE CARLO, FDI: AGRICOLTORI E ALLEVATORI NE SONO I CUSTODI NONOSTANTE GOVERNO SORDO

“Nonostante tutte le difficoltà che si trovano quotidianamente ad affrontare, oggi agricoltori e allevatori sono custodi fondamentali della biodiversità, soprattutto in montagna. Una dedizione, la loro, che consente di superare anche gli ostacoli che un governo sordo alle loro esigenze mette sul loro percorso”: così il deputato Luca De Carlo, responsabile nazionale agricoltura di Fratelli d’Italia e membro della commissione ambiente alla Camera, sottolinea l’impegno del mondo agricolo, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità.

“Tra mille difficoltà, gli agricoltori della montagna non si rassegnano: penso ad esempio all’iniziativa della Cooperativa Peralba, di San Pietro di Cadore in Comelico, che ha ovviato alla necessità di liquidità consentendo a tutti di “adottare” una delle loro mucche, garantendo burro, formaggi e prodotti di altissima qualità in cambio di un contributo, fondamentale per mandare avanti l’attività”, sottolinea De Carlo. “È solo una delle tante idee che animano i nostri agricoltori e allevatori, che devono scontrarsi anche con un governo che li ignora e si ricorda del settore agricolo solo quando si parla di sanatorie”.

“Un agricoltore o un allevatore, oggi, non deve fronteggiare unicamente i problemi legati al meteo, fortemente condizionati ora dal cambiamento climatico, ma deve affrontare da solo la crisi del prezzo del latte; le predazioni da parte degli animali selvatici e il loro contenimento; l’abbandono della montagna, con la conseguente trasformazione dei pascoli in boschi”, conclude De Carlo. “Qui non ci si rassegna: è grazie al lavoro di queste persone se la biodiversità viene tutelata, nonostante la sordità di un governo che non considera la montagna e l’agricoltura, due mondi abituati più a fare che a parlare. La loro passione, la loro forza di volontà, il loro attaccamento al territorio sono valori che meriterebbero ben altri riconoscimenti”.