Green Deal, Draghi: Puntare su rinnovabili, innovazione e diversificazione per una strategia ambiziosa. Rafforzare misure di risparmio energetico

Question time con il Presidente del Consiglio Mario Draghi sulle iniziative, anche in sede europea, per un’accelerazione della realizzazione del cosiddetto Green Deal europeo e dell’obiettivo della sostituzione delle fonti fossili con quelle rinnovabili (Fornaro – LeU).

“Le risposte che bisogna dare ora sono una efficace e rapida diversificazione e una e accelerazione degli investimenti sulle rinnovabili.

Abbiamo fin dall’inizio di questo governo puntato sulle rinnovabili, l’ambiente e la transizione ecologica sono l’essenza stessa di questo governo e continuiamo su questa strada. La transizione richiede per le rinnovabili semplificazioni e investimenti nella ricerca. La ricerca sta producendo innovazione con un ritmo considerato poco tempo fa inimmaginabile. Dobbiamo essere dunque partecipi di questi processi di ricerca abbiamo messo in campo incentivi per la realizzazione e la sostituzione di impianti di produzione termica alimentati da fonti fossili con impianti a fonti rinnovabili.

Dobbiamo rafforzare le misure di risparmio energetico. Il green deal europeo oggi è diversificazione, rapidità nella realizzazione delle opere riguardanti le rinnovabili e innovazioni nel campo delle energie.

La sovranità europea deve esprimersi anche in ambito energetico, ne va della nostra sicurezza e della nostra libertà. Non ci può essere autonomia strategica senza strategia ambiziosa sull’energia.”