Grow, Mercuri: mettere in campo progetti per infrastrutture fisiche e digitali e aumentare competitività imprese. VIDEOINTERVISTA

“Oggi parliamo di infrastrutture in un momento dove il nostro agroalimentare continua a crescere e c’è tanta attenzione su nuovi accordi di libero scambio da parte dell’Europa. L’Italia si vuole inserire in queste opportunità della commercializzazione a livello internazionale, naturalmente dobbiamo anche valutare quali sono le difficoltà del nostro paese nell’ambito del settore agricolo e agroalimentare” dichiara il coordinatore dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari Giorgio Mercuri. “Quando si parla di crescita parliamo di una crescita complessiva, ma il sistema infrastrutturale italiano lascia qualche perplessità rispetto gli altri paesi.

È un sistema che ci deve mettere anche nelle condizioni di essere competitivi nella gestione delle nostre stesse imprese ed è chiaro che serve un impegno nel progettare le infrastrutture. C’è dunque la necessità di mettere in campo progetti importanti infrastrutturali sia per strutture reali che per quella che oggi chiamiamo agricoltura 4.0 e di cui abbiamo fortemente bisogno” conclude Mercuri.