I SETTE GIORNI ‘AGRICOLI’ DELLA CAMERA. TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Si apre una settimana intensa di lavori per la commissione Agricoltura della Camera, a partire dalla Nomina del direttore generale dell’AGEA, per cui ne è prevista l’audizione

Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame della proposta di nomina del dottor Gabriele Papa Pagliardini a direttore generale dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (Nomina n.38 – Rel. Lombardo, M5S), nell’ambito del quale svolgerà l’audizione informale dell’interessato.

In sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (C. 1682 Brunetta – Rel. Nevi, FI).

La Commissione si riunirà poi in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale (C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani – Rel. Viviani, Lega).

In materia di Iniziative a tutela del comparto agroalimentare a fronte dell’aumento dei dazi doganali deliberati dalle autorità statunitensi, proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00325 Incerti e 7-00335 Maglione e inizierà la discussione della risoluzione n. 7-00345 Luca De Carlo. In tale ambito, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare), di Coldiretti e di Origin Italia (Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche),

Inoltre proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00168 Marzana, 7-00237 Gadda, 7-00339 Viviani e 7-00342 Caretta: Iniziative a sostegno del settore agrumicolo nazionale.

Infine, svolgerà l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale coltivatori italiani di canapa (A.N.C.I.CA – UCI) e di Walter Perisello, esperto della materia, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00292 Benedetti, 7-00298 Cenni e 7-00314 Gagnarli, 7-00328 Caretta e 7-00331 Nevi, sulle iniziative concernenti l’uso agricolo dei prodotti derivati dalla cannabis sativa.