IL MISTERO DEL LAGO SCOMPARSO IN TOSCANA_DOMENICA 26 GENNAIO 2020_LA STORIA DELLA BONIFICA A PAN DEL LAGO

La visita rientra nel calendario delle iniziative per la celebrazione della Festa della Toscana ed è organizzata dal Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud, in collaborazione con l’associazione Eta Beta onlus e l’associazione Diana.

L’affascinante percorso si snoda tra l’eremo di San Leonardo (unico presidio umano preesistente alla Bonifica) e l’eremo di Lecceto, passando attraverso la suggestiva esplorazione della galleria idraulica: oltre 2.000 metri sotterranei per lasciare il bacino del fiume Arno e approdare in quello dell’Ombrone.

Con l’aiuto di guide esperte si scopriranno tante curiosità a partire dalla dedizione, con cui un gentiluomo senese, Francesco Bindi Sergardi, proprietario terriero, avviò, fino a rovinarsi economicamente, la Bonifica dell’area, conclusa poi solo grazie all’intervento diretto del granduca, Leopoldo I.

Ancora si respira aria di mistero là, dove c’era il lago scomparso, cancellato da decennali opere di bonifica, ricordate ancora oggi dal toponimo del luogo e dall’obelisco eretto alla fine del XVIII secolo.

I segreti, però, sono tanti e saranno oggetto della narrazione, che accompagnerà l’esplorazione del suggestivo tunnel.

Partecipare è semplice: basta andare alla pagina dell’evento “La bonifica settecentesca di Pian del Lago” su Facebook e cliccare sulla casella “parteciperà”. A quel punto si otterranno tutte le informazioni necessarie.

I partecipanti dovranno presentarsi all’appuntamento con stivali di gomma e una torcia a pile per il misterioso percorso sotterraneo.