Infrastrutture, Gallinella: lavorare su banda ultra larga per superare gap e aumentare competitività imprese. VIDEOINTERVISTA

“Oltre che produrre bene il cibo e farlo in modo sostenibile, bisogna poi portarlo anche in giro per il mondo e l’Italia purtroppo ha un gap infrastrutturale che va superato” dichiara ad AGRICOLAE Filippo Gallinella, presidente comagri camera.

“Il 2019 è stato un anno sul quale abbiamo investito diversi miliardi rispetto al passato, 40 miliardi per le infrastrutture e 13,3 miliardi per quelle viarie, ma c’è ancora tanto da fare. Col governo Conte 2 è stato creato il ministero dell’innovazione, proprio perché bisogna tirare le fila sulla cabina di regia per quanto riguarda la banda ultra larga, perché per le imprese agricole, specialmente nelle zone rurali, essere in rete è fondamentale.

Qualcuno ha paura del 5G che è un’infrastruttura immateriale, occorre invece spiegare bene cosa significa avere questa tecnologia, specialmente considerato che molte zone rurali mancano del totale accesso ad internet. Su questo continueremo a lavorare ma per risolvere tutti i problemi serve tempo e continuità” prosegue.

“Restiamo sempre disponibili per chiunque voglia confrontarsi con la commissione agricoltura e coi ministeri, perché è un passaggio importante per alzare il livello produttivo dell’Italia. Tutti vogliono mangiare Made in Italy e noi in qualche modo glielo dobbiamo portare a prezzi competitivi” conclude Gallinella.