ISMEA, BORRIELLO: GARANTITO PIÙ DI 2600 IMPRESE PER OLTRE 54 MLN EURO IN DUE SETTIMANE

“Ringrazio la ministra per le misure di rilancio al settore e la collaborazione che ci ha unito in questi mesi e che prosegue con interventi che stanno rafforzando l’attività dell’istituto a supporto delle imprese” dichiara Raffaele Borriello, direttore generale Ismea introducendo l’incontro con il ministro Teresa Bellanova.

“Occorre rilanciare l’agricoltura e con il decreto siamo passati dalla fase due alla fase tre, ovvero alla ricostruzione e al rilancio di interi settori. Settori che avranno impatti significativi anche su quello agroalimentare che riconquista in questa emergenza il ruolo strategico che il mondo globalizzato gli aveva fatto smarrire. L’approvvigionamento alimentare non era più una priorità ma nel corso dell’emergenza si è riscoperta l’importanza della filiera alimentare” prosegue.

Settori che hanno però bisogno di strumenti nuovi e agili a livello nazionale e europeo, per questo abbiamo già dato seguito e operatività allo strumento delle garanzie potenziandolo di ulteriori 250 mln di euro. Abbiamo erogato garanzie a più di 2600 imprese per importi di oltre 54 mln di euro” evidenzia Borriello.

“Quando abbiamo lanciato la cambiale agraria avevamo preso l’impegno di fare le istruttorie in meno di una settimana. Bene, oggi annunciamo che abbiamo istruito positivamente le prime 6 cambiali agrarie e abbiamo invitato le imprese lunedì prossimo a firmare la cambiale per erogare i 30 mila euro a tasso zero”.