ISMEA, VACONDIO (FEDERALIMENTARE): ATTENZIONE A CONCORRENZA SLEALE SUI MERCATI ESTERI, UNICA POSSIBILITÀ DI CRESCITA PER AGROALIMENTARE ITALIANO

“Siamo leader nel mondo per quanto riguarda l’eccellenza e la qualità dei nostri prodotti” ricorda nel suo intervento Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare.

“Bene quanto fatto su plastic e sugar tax ma speriamo che si tratti non solo di una sospensione ma che vengano entrambe annullate”.

Abbiamo costruito nel mondo una grande immagine dei nostri prodotti grazie al Made in Italy di qualità e questo al resto dei paesi può dare fastidio, pensiamo al nutriscore che è uno strumento di concorrenza e privo di qualsiasi dato scientifico. Per questo motivo occorre presidiare il parlamento ue e fare squadra tutti insieme, ovvero mondo agricolo e industria assieme agli alleati europei” dichiara Vacondio.

“Molta attenzione dovremo prestare ai mercati esteri perché si tratta dell’unica possibilità di crescita che abbiamo, poiché a livello nazionale andremo, e già lo siamo, in contrazione dei consumi.”