Latte, Cavaliere, Copagri: ripartire da agricoltura per nuova era verde sostenibile. In 15 anni solo due anni costi produzione coperti da prezzi. VIDEOINTERVISTA

“Nella due giorni a Montichiari a Brescia nell’ambito europeo affronteremo il tema della sostenibilità. Noi siamo fermamente convinti che l’agricoltura sia il settore più importante per quanto riguarda l’economia circolare. Tutte le nostre colture sono improntate nell’assorbimento della Co2”. Così ad AGRICOLAE il presidente di Copagri Lombardia Roberto Cavaliere a margine della conferenza stampa nel corso della quale è stato annuciata la sigla della carta dei valori a garanzia della sostenibilità del latte e della tutela dell’ecosistema. “Con la carta dei valori chiediamo di ripartire dall’agricoltura per la nuova era verde”. prosegue.

“Altra tematica è la tutela del reddito. Negli ultimi 15 anni solo due anni abbiamo avuto dei costi di produzione coperti dai prezzi. La Pac non è servita a tutelare il reddito degli agricoltori e soprattutto non servono gli investimenti a pioggia che ha comunque portato alla chiusura di migliaia di aziende”, conclude.