LE FORESTE AL CENTRO: WEEK END A LONGARONE FIERE

Un fine settimana dedicato alle foreste, all’economia del legno, alla vivaistica, alla biodiversità forestale e a tutto ciò che è legato alla filiera del bosco. A quasi un anno dalla Tempesta Vaia, si annuncia di grande interesse la prima edizione della “Fiera & Festival delle Foreste”,  in programma sabato e domenica 14 e 15 settembre a LongaroneFiere (BL), alla quale Veneto Agricoltura parteciperà con un proprio stand didattico-informativo e una serie di iniziative.

Tra queste, ricordiamo il seminario “Nuove prospettive per la vivaistica forestale tra ecologia, genetica e biodiversità”, che si terrà sabato 14 alle ore 14:00, durante il quale si discuterà di interventi nelle foreste colpite da gravi fenomeni naturali, com’è accaduto nel Nord Est nel 2018 con la Tempesta Vaia. Nell’occasione, verrà presentato il nuovo marchio “PiantaNativa” sviluppato da Veneto Agricoltura per certificare la provenienza delle giovani piante utilizzabili nelle opere di rimboschimento.

Inoltre, presso il proprio stand, Veneto Agricoltura proporrà sabato 14 alle ore 11:00 e poi alle ore 15:00 e domenica 15 alle ore 11:00 tre appuntamenti per presentare il progetto europeo Interreg Italia-Austria “BIODelta4”, il cui obiettivo è quello di mettere a punto una metodologia in grado di valutare la biodiversità degli ecosistemi forestali al fine di dare valore ai territori, ai loro prodotti legnosi e ai loro servizi ecosistemici. Il progetto, coordinato da Veneto Agricoltura, vede il coinvolgimento dell’Università di Padova-TESAF e della Camera dell’Agricoltura del Tirolo (Austria).