MADE IN ITALY, ECCO DECRETO CON CUI MIPAAF RITIENE “INOPPORTUNO” SUPPORTARE PROMOZIONE E TUTELA PRODOTTI DOP. A CAUSA DEL COVID

Il rilancio e supporto dei consorzi dei prodotti Dop e Igp del Made in Italy è diventato un “atto ritenuto inopportuno”.

Il ministero delle Politiche agricole – con decreto Mipaaf che AGRICOLAE pubblica qui di seguito – revoca in autotutela per l’anno 2020, le procedure amministrative relative alla concessione di “contributi inerenti iniziative volte a sviluppare azioni di informazione per migliorare la conoscenza e favorire la divulgazione, garantire la salvaguardia e sostenere lo sviluppo dei prodotti agricoli ed alimentari, nonché di tutti i documenti e gli atti all’uopo determinati”. Questo “a causa del contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19”.

Tra le considerazioni in premessa al decreto, si legge che “in ossequio ad un pacifico e consolidato orientamento giurisprudenziale, nel procedimento finora espletatosi è formata – in capo ai soggetti proponenti – una mera aspettativa non qualificata alla conclusione del procedimento che non comporta per l’Amministrazione speciali oneri motivazionali o l’inoltro agli interessati di specifica comunicazione di avvio del procedimento.

Considerato anche che “rientra nel potere discrezionale dell’Amministrazione la possibilità di procedere alla revoca o annullamento di una procedura ad evidenza pubblica allorché questa non risponda più alle esigenze dell’Amministrazione e sussista un interesse pubblico, concreto e attuale alla ridefinizione degli atti divenuti inopportuni”.

Qui di seguito AGRICOLAE pubblica il decreto in PDF e a seguire in forma testuale:

DECRETO REVOCA IN AUTOTUTELA

“Con il presente decreto – si legge nel testo -, ai sensi dell’art. 21 quinquies della legge 241/1990, sono revocate in autotutela per l’anno 2020, le procedure amministrative relative al decreto ministeriale prot n. 15487 del 1° marzo 2016 nonché quelle relative al decreto ministeriale prot, n. 53334 del 28 luglio 2015 e s.m.i. concernenti, come sopracitato, la determinazione dei criteri e delle modalità per la concessione di contributi inerenti iniziative volte a sviluppare azioni di informazione per migliorare la conoscenza e favorire la divulgazione, garantire la salvaguardia e sostenere lo sviluppo dei prodotti agricoli ed alimentari, nonché di tutti i documenti e gli atti all’uopo determinati, a causa del contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19.

2. I termini per la presentazione delle istanze scadranno, per l’anno 2021, ai sensi di quanto previsto dai decreti ministeriali n. 15487 del 1 marzo 2016 e n. 53334 del 28 luglio 2015 e s.m.i., rispettivamente l’8 marzo ed il 18 ottobre.

Articolo 2

1. Il presente atto è pubblicato sul sito web del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali www.politicheagricole.it

2. L’Ufficio PQAI IV provvederà ad informare i partecipanti alle procedure revocate in autotutela ai sensi del precedente art. 1 a mezzo di posta elettronica certificata entro 5 giorni dalla pubblicazione dell’atto sul sito istituzionale.