MILLEPROROGHE, APPROVATO EMENDAMENTO PER COMUNICAZIONE TRIMESTRALE TRACCIABILITA PRODOTTI LATTIERO CASEARI

I quantitativi dei prodotti lattiero caseari vengono registrati nella banca dati del Sian trimestralmente. Come anticipato da AGRICOLAE è stato approvato l’emendamento al Milleproroghe – a firma Gadda, Italia Viva – che ha trovato il compromesso tra chi voleva la registrazione ogni sei mesi e chi mensilmente.

“Le aziende che producono prodotti lattiero-caseari – si legge – contenenti latte vaccino, ovino e caprino registrano trimestralmente nella banca dati del Sian i quantitativi di ciascun prodotto fabbricato, i quantitativi di ciascun prodotto ceduto e le relative giacenze di magazzino”.

Era stato scritto:

MILLEPROROGHE, UNIEMENS AD APRILE, ESTENSIONE CERTIFICATI ANTIMAFIA E COMUNICAZIONE TRIMESTRALE SU TRACCIABILITA PRODOTTI LATTIERO-CASEARI

image_pdfimage_print

Uniemens ad aprile, la comunicazione sulla tracciabilità dei prodotti lattiero caseari portata ad essere trimestrale e l’estensione dei certificati antimafia anche ai fondi statali. Sono queste le misure “agricole” del Milleproroghe su cui – da quanto apprende AGRICOLAE – si sarebbe trovata la quadra. Sebbene il pacchetto sia ancora al vaglio sui tavoli della Camera.

Un ‘compromesso’ quello relativo alla tempisitca della comunicazione sulla tracciabilità dei prodotti lattiero-caseari tra chi la voleva mensile e chi la voleva semestrale.

Tra i problemi emersi – oltre al fatto di un possibile aumento di burocrazia – anche quello di rendere noti gli stoccaggi delle varie aziende, dato sensibile a livello commerciale e l’impossibilità, da parte del sistema pastorizio, di far fronte a livello tecnologico ai nuovi adempimenti.

In ogni caso tutto è rimandato a un decreto ad hoc previo passaggio in Conferenza Stato-Regioni, quindi almeno a gennaio 2021.