MIPAAF A BRUXELLES AL FORUM UE SUL RISO: RIBADITA IMPORTANZA CLAUSOLA SALVAGUARDIA

Si è tenuto a Bruxelles il terzo forum europeo della filiera risicola, organizzato dall’Ente Risi Italiano con la partecipazione degli attori della filiera dei paesi europei produttori di riso (Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Bulgaria e Grecia). Il forum è stato l’occasione per discutere delle principali problematiche e criticità del settore risicolo europeo e per trovare delle soluzioni condivise al riguardo. In tal senso, al fine di redigere un documento comune per il futuro del settore, hanno contribuito ai lavori del Forum i rappresentanti dei Ministeri dei paesi produttori ed il Direttore Generale del Ministero delle Politiche Agricole, che ha tratto le conclusioni della giornata di lavoro.
In particolare, è stata ribadita l’importanza della clausola di salvaguardia per le importazioni di riso indica dalla Cambogia e Myanmar, la necessità di operare a livello UE un attento monitoraggio per l’incremento delle importazioni di riso di varietà “japonica” dai Paesi EBA e una maggiore attenzione da parte dell’Unione nel considerare il riso come settore sensibile negli accordi di libero scambio, in particolare per le troppe concessioni rilasciate a favore dei paesi terzi.
In tale contesto, è stata ribadita una maggiore attenzione verso il settore nell’ambito della riforma della PAC in modo particolare sulla necessità di mantenere gli aiuti accoppiati e per l’esenzione del riso da alcuni obblighi della condizionalità. Per ultimo, i partecipanti al forum, si sono impegnati a lavorare ad un’armonizzazione europea dell’etichettatura d’origine del riso, a tutelare le peculiarità della coltura del riso e la sua valenza ambientale.