NOMINE MIPAAFT, POLEMICA DI OGGI SU AGEA DIAMETRALMENTE OPPOSTA A QUELLA DI QUANDO MARTINA ANDÒ VIA SENZA FIRMARE NULLA. LASCIANDO COMPARTO IN STALLO

Da un momento all’altro, a meno di colpi di cena dell’ultim’ora, la crisi di governo potrebbe essere formalizzata. E nell’attesa, negli ultimi due giorni il titolare del Mipaaft ha sgombrato il tavolo dalle carte che lo occupavano firmando fra l’altro tre decreti: sul Parmigiano, sul Turismo e sull’Ortofrutta.

E ha dato il via alla nomina del nuovo Dg Agea nella persona di Andrea Comacchio.

CENTINAIO, FIRMATI OGGI DECRETI ‘CONVENZIONE MIPAAFT-ENIT’, ‘OFFERTA PARMIGIANO 2020/22’ E ‘DISPOSIZIONI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI’

Posted by Redazione × Pubblicato il 13/08/2019 at 18:04

AGEA, CENTINAIO NOMINA ANDREA COMACCHIO NUOVO DIRETTORE

Posted by Redazione × Pubblicato il 14/08/2019 at 15:45

In particolare su quest’ultimo provvedimento si è immediatamente scatenata la polemica. Una polemica di segno diametralmente opposto a quella che si accese, un anno e mezzo fa, all’atto delle dimissioni del predecessore di Centinaio, Maurizio Martina del Pd.

Martina, al momento di abbandonare l’incarico, lasciò senza firma il testo unico del vino, ocm, il decreto sul Tonno e la nomina del presidente Comitato vini. Un pacchetto di adempimenti chiesto a gran voce dalla filiera e rimpallato prima a Gentiloni (invano) e poi a Centinaio. E le polemiche non tardarono a farsi sentire.

In questo caso le polemiche si sono fatte più aspre, segnatamente sulla nomina di Andrea Comacchio, uno dei tre nominativi della rosa formulata dall’apposita commissione istituita dal Mipaaft dove figuravano anche Salvi e Pagliardini, Dg uscente, quest’ultimo, il quale – se le cose fossero rimaste così – sarebbe andato in regime di proroga.

L’alzata di scudi più clamorosa è quella del Movimento 5 Stelle che è giunto ad invocare le dimissioni di Centinaio per la nomina “in articulo mortis”, quando ormai il governo sembrerebbe prossimo a cadere. Altra voce apertamente contraria è quella del Pd Dario Stefano, che era assessore all’agricoltura della regione Puglia quando Pagliardini ne gestiva il Psr.

“Occorre dare risposte certe al settore” ha spiegato il titolare del dicastero nella nota con cui ha annunciato la nomina.

Per saperne di più:

COMITATO NAZIONALE VINI, FILIERA SCRIVE A GENTILONI: EMANARE SUBITO DECRETO NOMINA, CENTRALE PER SETTORE

ORGANO INDISPENSABILE PER APPROVARE MODIFICHE DISCIPLINARI, IN SUA ASSENZA OLTRE 50 DENOMINAZIONI IN STALLO 

Posted by Redazione × Pubblicato il 22/03/2018 at 16:05

COMITATO ITALIANO VINI, MIPAAF PREPARA DECRETO PER FIRMA DI GENTILONI. BAGARRE A CAUSA DI DIMISSIONI IMPROVVISE DI MARTINA

Posted by Redazione × Pubblicato il 26/03/2018 at 18:48

SALVINI E DI MAIO DAL COLLE AL VINITALY. CI SARA ANCHE GENTILONI, MA SENZA FIRMA DECRETO COMITATO VINI

Posted by Redazione × Pubblicato il 13/04/2018 at 16:43

VINO. ORGANIZZAZIONI FILIERA VITIVINICOLA CHIEDONO INCONTRO CON CENTINAIO PER SBLOCCARE TESTO UNICO E NOMINE COMITATO NAZIONALE VINI

Posted by Redazione × Pubblicato il 09/07/2018 at 12:36