OCM VINO, 44 MLN DI EURO PER DISTILLAZIONE VINI GENERICI. REGIONI CHIEDONO DI PORTARE QUESTIONE IN CONFERENZA STATO REGIONI

44 milioni di euro per la distillazione dei vini generici basandosi come punto di riferimento al valore di 2,5 per ettogrado. Per una media di circa 30 centesimi a litro, a seconda dei gradi. Questa la proposta emersa nel corso dell’incontro tra Mipaaf e Regioni in merito all’Ocm Vino – piano nazionale di sostegno di questa mattina.

Una proposta che sembrerebbe abbia creato non poco scompiglio tra le regioni (alcune non sono d’accordo) e che avrebbero chiesto di portare la questione all’ordine del giorno della prossima Conferenza Stato – Regioni del 21 maggio.

Era già stato scritto:

OCM VINO, MIPAAF IN RIUNIONE CON LE REGIONI. SUL TAVOLO LE RISORSE PER LA PROMOZIONE DA SACRIFICARE PER LA DISTILLAZIONE VINI QUALITA

image_pdfimage_print

Da quanto apprende AGRICOLAE sembrerebbe che il ministero delle Politiche agricole abbia convocato le regioni per parlare di Ocm vino – piano nazionale di sostegno. Il prossimo 21 maggio è prevista infatti la Conferenza Stato Regioni ma per ora nell’ordine del giorno resta assente il tema della promozione del vino tricolore. E gli operatori non si trovano dunque nelle condizioni di poter spendere le risorse loro assegnate per far ripartire l’export del vino.

Il grande tema è quello relativo alla distillazione dei vini di qualità. Sulla scia di quanto annunciato dalla Francia nei giorni scorsi.

Sempre da quanto si apprende sembrerebbe che alcune regioni (la Puglia e la Campania) vogliano rinegoziare il piano di sostegno nazionale sottraendo risorse alla promozione e veicolandole verso la distillazione.

Si tratta di utilizzare una parte di risorse 2020 e una parte di risorse 2021.