OLIO, ITALIA OLIVICOLA: BENE SQUADRA MIPAAFT SU DECRETI SETTORE

Ringrazio il Ministro Centinaio, i sottosegretari Pesce e Manzato, i Presidenti e assessori all’agricoltura regionali e le strutture tecniche del Mipaaft e delle Regioni per aver colto l’importanza dei suggerimenti che abbiamo avanzato in queste settimane.

L’annata appena trascorsa è stata disastrosa per le condizioni climatiche e per la xylella ed era fondamentale questo provvedimento per tutelare i produttori che, attraverso le Op, stanno lavorando per rilanciare in maniera forte ed unitaria la qualità dell’olio extravergine d’oliva italiano.

L’aggregazione dei produttori era e resta l’unica strada possibile per rafforzare il mondo della produzione all’interno della filiera e per far sì che il valore del prodotto sia equamente suddiviso tra tutti i protagonisti della stessa.

Continueremo con energia e positività a lavorare sui territori per affermare la qualità del prodotto ed il lavoro dei produttori, consapevoli di essere accompagnati in questo percorso da istituzioni attente alle esigenze del settore. Così il presidente di Italia Olivicola Gennaro Sicolo in merito ai decreti Mipaaft sull’olio.