PAC, COPA-COGECA: OTTIMO “RAPPORTO QUALITA PREZZO”. BENE RAFFORZAMENTO BUDGET UE

Bene per Copa e Cogeca l'appello del presidente della Commissione europea Juncker affinché gli Stati membri aumentino il loro contributo al bilancio dell'UE oltre l'1% del reddito nazionale lordo (RNL).

Il Segretario generale del Copa e Cogeca, Pekka Pesonen, ha dichiarato: "È una buona notizia che il commissario UE per il bilancio Oettinger e il presidente Juncker sostengano l'idea di avere nuovi fondi per finanziare le nuove sfide che l'UE deve affrontare e per compensare il deficit di bilancio causato dalla Brexit. Riconoscendo l'impatto positivo e il valore aggiunto della politica di coesione dell'UE e della PAC occorre che a queste politiche siano abbinati finanziamenti adeguati".

"Riteniamo che la PAC abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo dal momento che non solo fornisce approvvigionamenti alimentari di qualità, ma mantiene vive le aree rurali stimolando la crescita e l'occupazione e mantenendo l'ambiente", ha affermato Pesonen. "Questo è stato anche riconosciuto in un recente studio della Banca Mondiale che ha mostrato l'impatto positivo della PAC nella lotta alla povertà e nella creazione di posti di lavoro migliori per gli agricoltori in tutta l'UE", ha aggiunto.

"È importante difendere i vantaggi del mercato unico e mantenere norme comuni in tutta l'UE nel quadro della futura PAC con spese comuni: è chiaro che la PAC è il modo migliore e più efficiente di spendere soldi rispetto a quanto sarebbe attraverso la somma delle spese nazionali", ha detto Pesonen. "Siamo quindi contrari a qualsiasi cofinanziamento dei pagamenti diretti degli agricoltori nel primo pilastro della PAC", ha concluso.

-RIPRODUZIONE RISERVATA-

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Reload Image

Enter Captcha Here : *

MORE ARTICLES