Agricoltura05/11/2021 16:13

Paesaggi rurali, Yoshihide (Fao): piano di azione per conservazione dinamica, (conservazione e sviluppo). Capacità dell’uomo di adattarsi all’ambiente

yes
image_pdfimage_print

"Il programma della Fao inizia da un piano di azione che parte dalla stesura di un documento di proposta, di una revisione editoriale, e infine una valutazione e designazione dei siti Giahs sulla base di 5 criteri. Obiettivo finale è quello della conservazione e sviluppo dei siti, in una parola: conservazione dinamica".

Così Endo Yoshihide coordinatore programma Fao Giahs nel corso della giornata nazionale dei paesaggi rurali storici italiani.

I criteri di valutazione su cui si basa la Fao - Giahs sono: la sicurezza alimentare; l'agrobiodiversità; il sistema di conoscenza locale e tradizionale; culture e sistemi di valori sociali ed economici e infine le caratteristiche dei paesaggi terrestri e marini.

"L'importanza globale si traduce nel valore delle caratteristiche specifiche dei paesaggi, sulla rilevanza contemporanea, sulla rilevanza storica e infine sull'analisi comparativa", prosegue Yoshihide.

"È il gruppo consultivo scientifico (Sag) l'organo deputato a fare le valutazioni del caso", prosegue ancora.

Ma non solo: i paesaggi rurali sono anche la dimostrazione della capacità dell'uomo di adattarsi alla natura, come nel caso dei cosiddetti "Giardini galleggianti del Bangladesh".

image_pdfimage_print