Paesaggio rurale, Centinaio, Mipaaf: risorsa per futuro del Paese. Ma anche eredità di quello che siamo. VIDEOINTERVISTA

Il paesaggio rappresenta un patrimonio per l’Italia e per il suo turismo. Lo spiega ad AGRICOLAE il sottosegretario alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio:

“Il paesaggio rurale è una risorsa per il nostro territorio ed è una risorsa per il nostro Paese. Attraverso il Paesaggio rurale si può tutelare il lavoro che i nostri agricoltori fanno quotidianamente e che ci ha permesso di poter avere in eredità la nostra storia e tutto quello che abbiamo”.

Così ad AGRICOLAE il sottosegretario alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio in occasione del primo Congresso nazionale dei Paesaggi Rurali Storici Italiani dal 5 al 7 novembre all’Auditorium di Sant’Apollonia di Firenze. Nel corso dell’evento organizzato da Università degli Studi di Firenze, alla spin off Horizons, con il patrocinio di MIPAAF e della Regione Toscana, si parla di territorio, produzioni tipiche, cultura enogastronomica e modelli di sviluppo alternativi.

“Attraverso il paesaggio rurale riusciamo a tutelare tutto quello che è eccellenza agroalimentare che fa conoscere l’Italia nel mondo. E infine – conclude Centinaio – è una nuova meta di turismo. Quello legato all’alimentare e alla ruralità è il nuovo turismo di lusso”.