PASSAPORTO DIGITALE DEL CIOCCOLATO DI MODICA IGP

Questo il tema del convegno organizzato dal Comune di Modica e dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, giorno 7 OTTOBRE ORE 16:00 nell’aula Consiliare Palazzo San Domenico.

Il progetto è stato realizzato dal Poligrafico dello Stato con la supervisione di CSQA Certificazioni e la Fondazione Qualivita.

Un progetto già operante per il Cioccolato di Modica IGP frutto di una tecnologia evoluta con contrassegno e App a garanzia di origine, autenticità e informazioni di prodotto.

Ha l’obiettivo di permettere ad aziende e consumatori una verifica immediata delle informazioni di filiera e dell’autenticità del prodotto, grazie anche a nuove funzioni di comunicazione.

Strumenti centrali del sistema sono un contrassegno ed un’APP – Trust Your Food – con una soluzione tecnologica basata sulla combinazione di due elementi fondamentali: la stampa di sicurezza e le caratteristiche digitali.

La soluzione rappresenta un supporto ai sistemi di tracciabilità convenzionali e assicura un controllo puntuale della produzione e una comunicazione immediata ed efficace al consumatore. Inoltre, il sistema può essere integrato con soluzioni Blockchain, anche di CSQA, garantendo il controllo dell’intera filiera, la qualità e la provenienza dei prodotti agroalimentari, una ottimizzazione nel sistema di gestione dei dati e assicurando la massima tutela per consumatori e produzioni agroalimentari di qualità.

Sul tema si confronteranno illustri relatori alla presenza di PAOLO AIELLI   Amministratore Delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato.

I lavori saranno aperti dal Sindaco di Modica, IGNAZIO ABBATE; previsti gli interventi, coordinati dal giornalista MARCO SAMMITO, di SALVO PELUSO Presidente Consorzio Tutela Cioccolato Di Modica, PIETRO AGEN Presidente Camera Di Commercio Sud Est, EDY BANDIERA Assessore Regionale Agricoltura – Sicilia.

Quindi MAURO ROSATI, Direttore Generale Qualivita, che magna pars ha avuto per l’avvio del progetto “Passaporto Digitale del Cioccolato di Modica IGP”, presiederà la sessione specialistica presentando i relatori e moderando i lavori.

Queste le relazioni che seguiranno:

L’esperienza del cioccolato di Modica IGPNINO SCIVOLETTO, Direttore Consorzio Cioccolato Di Modica;

Passaporto Digitale – Tecnologia e sistemi di sicurezza a difesa della qualità e originalità dei prodotti italianiSTEFANO IMPERATORI, Direttore Sviluppo E Soluzioni Integrate dell’IPZS;

Il nuovo CSQA DOPS 4.0: strumento innovativo per la certificazione delle D.O. – LUCA VALDETARA, Resp. Divisione Dop/Igp/Stg/Biologico Di Csqa;              

Denominazioni di Origine: le nuove frontiere di una tutela forte – ALBERTO IMPRODA, Studio Legale Improda;

Food, Web e tutela del consumatore – STEFANO VACCARI, Capo Ispettorato Centrale Repressione Frodi Mipaaf;

Strumenti di contrasto alle frodi in campo agroalimentare – COL. LUIGI CORTELLESSA, Comando Carabinieri Per La Tutela Agroalimentare.

In conclusione, previsti gli interventi programmati di MICHELE LONZI, Presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP e di ELENA ALBERTINI, Consorzio Arancia Rossa Di Sicilia Igp.