PROSCIUTTO SAN DANIELE, RUSH FINALE DAL NORD AL SUD PER ‘ARIA DI SAN DANIELE”

Dopo il successo delle prime 9 tappe, con circa 30 appuntamenti, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele si appresta a concludere la terza edizione di Aria di San Daniele in tre splendide location, Napoli, Catania e Cortina d’Ampezzo, che tra novembre e dicembre accoglieranno delle imperdibili serate-evento dedicate alla degustazione del Prosciutto di San Daniele DOP e alla scoperta dello splendido territorio del Friuli Venezia Giulia da cui ha origine.

Partito ad aprile da Milano, il tour ha proseguito nei mesi successivi facendo tappa al Lago di Garda, Torino, Firenze, Verona, Pescara, Roma, Bari e Matera. Aria di San Daniele attende tutti gli appassionati del gusto unico della DOP Prosciutto di San Daniele dall’8 al 17 novembre a Napoli, dal 22 al 24 novembre a Catania e dal 6 all’8 dicembre a Cortina d’Ampezzo.

Una formula consolidata e di successo, quella di “Aria di San Daniele” che da tre anni porta tutta l’esperienza valoriale, di gusto e convivialità del San Daniele nelle principali città italiane, con una serie di serate-evento in locali selezionati durante le quali è possibile degustare il Prosciutto di San Daniele affettato al momento – con taglio a coltello o a macchina – da un esperto tagliatore, che ne racconta origini e peculiarità. Inoltre, il Prosciutto di San Daniele è utilizzato come ingrediente all’interno di preparazioni esclusive e abbinamenti gourmet pensati ad hoc dai ristoratori per l’occasione.

Gli appuntamenti di Aria di San Daniele sono un’opportunità unica per conoscere tutti i segreti di questa eccellenza dell’agroalimentare italiano. Il pubblico presente può, infatti, assaporare tutta la delicatezza del San Daniele, apprendere come riconoscerlo e conservarlo al meglio. Per gli avventori è possibile vivere un’esperienza gastronomica e culturale alla scoperta del legame a doppio filo tra la DOP e la sua terra di origine, il piccolo comune di San Daniele del Friuli. Un territorio che grazie alle particolari caratteristiche ambientali e climatiche dà vita, da tempo immemore, a un prodotto unico nel suo genere.

Per tutti gli aggiornamenti su Aria di San Daniele e per scoprire i locali che ospiteranno le serate- evento in programma, consultare il sito www.ariadisandaniele.it